« Torna agli articoli

UNDER 12: INIZIO STAGIONE DA INCORNICIARE

04 Dicembre 2013 | Maris Redaelli

Barlassina(04/12/13) – Sette vittorie in sette gare, miglior attacco, miglior difesa e un solo punto lasciato agli avversari. Statistiche che evidenziano il buon inizio di stagione dell’Under 12. Gruppo che ha mostrato in ogni occasione di essere in forte crescita.

Proviamo a riassumere questa prima parte dell’anno dall’A alla Z:

A come ALLENATORI: la risorsa più importante di questa squadra. Educatori a 360 gradi che insegnano calcio ed educano i ragazzi al rispetto delle regole di gruppo. Il lavoro fatto si vede non solo dai risultati ma soprattutto dal clima tra i ragazzi. Un ringraziamento particolare a Irene, Matteo ed Enrico per il tempo dedicato e la passione dimostrata.

B come BRAVURA: a questo punto possiamo dirlo: se si è vinto così tanto, questi ragazzi hanno anche delle doti calcistiche. Dai….diciamolo…sono proprio bravi !!

C come CORRERE: attività che i ragazzi non amano in allenamento. Vorrebbereo sempre allenarsi con la palla e fare partitelle. Bravi i mister a curare anche la preparazione. I risultati si vedono in partita.

D come DIFESA: miglior difesa del girone con sole 7 reti subite in sette gare. Se si considera che 4 reti sono state incassate nella sola partita con il Nova, si comprende l’ottimo lavoro svolto dal reparto

E come ENTUSIASMO: quello che mostrano i ragazzi prima di ogni allenamento e di ogni partita. Segno evidente di spirito di gruppo.

F come FENOMENI: ci piace pensare che ognuno dei componenti sia un fenomeno nel suo genere. Magari non sui campi di calcio ma all’interno della squadra. Un sorriso a volte vale più di mille vittorie nel creare il giusto spirito.

G come GENITORI: un gruppo che ha dato disponibilità e collaborazione in ogni occasione. Ottimo esempio di educazione e compostezza sia nelle partite casalinghe che in trasferta. Qualità che spesso si danno per scontate ma, come abbiamo visto su alcuni campi, non è facile trovare. Un grazie di cuore.

H come HIGHLIGHT: le immagini migliori di inizio stagione. Citerei: la perfezione ai rigori contro il San Carlo Nova, la punizione a giro di Bellani al Santa Valeria, l’esultanza della panchina al primo goal di Galli e il quasi goal di Sergio contro gli Azzurri. Immagini di gioia individuale e di gruppo più forti dei tanti bei goal fatti da tutta la squadra.

I come INVENZIONI: goal nati dal nulla grazie alle capacità balistiche di Cattaneo, Galuzzi e Redaelli che hanno spesso segnato goal dalla distanza con tiri improvvisi.

L come LEONI: nelle gare più importanti si è vista quella determinazione e decisione che spesso era mancata nelle passate stagioni. Lo spirito visto contro il Santa Valeria è stato il vertice più alto del girone d’andata.

M come MARCATORI: Questa la classifica marcatori del campionato: Redaelli 9, Galuzzi 7, Bellani 5, Borghi e Cattaneo 4,Catanzaro 2, Galli e Zacchetti 1.

N come NUOVI ARRIVI: complimenti a Luca, Lionel e Matteo Z. che hanno iniziato la loro avventura calcistica a settembre ed hanno saputo inserirsi in gruppo con grande facilità. Hanno fornito un importante contributo sia tecnico che umano.

O come OCCASIONI MANCATE: sembra incredibile ma, nonostante le 33 reti fatte, abbiamo spesso finito le partite facendo la conta delle occasioni da rete mancate. Sicuramente da migliorare la precisione sotto porta.

P come PRESENZE. Queste le presenze fino ad oggi: Borghi, Cattaneo, Danci, Galli, Redaelli, Yzeiri e Valensise 7 ; Catanzaro, Gallo, Galuzzi e Zacchetti 6 ; Bellani 5 ; Cherevyichnyi 2.

Q come QUALITA’: dote espressa a pieno nelle partite con il Santa Valeria e con il San Pietro e Paolo. Con il massimo della concentrazione e dell’impegno questa squadra sa esprimere anche qualità.

R come RIMONTA: quella fatta contro il San Carlo Nova che ci ha consentito di vincere ai rigori e di prenderci la vetta della classifica. Nell’unica giornata storta della difesa, i ragazzi hanno saputo mettere in campo grinta e detrminazione per recuprerare.

S come SCHEMI: quelli studiati in allenamento. In particolare quelli messi a punto da Matteo Corti sui calci d’angolo che ci hanno resi pericolosi sui calci da fermo. Bel lavoro.

T come THE WALL: un muro invalicabile costituito  da una difesa che ha subito solo sette reti. Valensise come punto fermo e inamovibile e attorno a lui Zacchetti, Gallo, Bellani e Cattaneo. E pensare che vogliono giocare tutti in attacco o a centrocampo. Incredibile !

U come UOMO RAGNO: titolo spesso dato ai grandi portieri e pienamente meritato da Flavio e Roberto. Poche squadre possono schierare portieri con queste qualità. Spesso decisivi, si sono divisi equamente le presenze sostenendosi a vicenda. Un bel esempio per tutti.

V come VARIAZIONI: la forza del gruppo è emersa dalla duttilità dei giocatori che ha permesso agli allenatori di variare modulo durante la partita. Tanti i jolly capaci di giocare un tempo in difesa ed un altro in attacco.

Z come…LA CONCLUSIONE. Bel gruppo e bei risultati. Non rimane che continuare così con la speranza di poter migliorare ancora.

+Copia link