« Torna agli articoli

La Polisportiva in questo ultimo anno

03 Febbraio 2021 | Marco Lanzani

Da molti anni la Polisportiva San Giulio si dedica all’attività sportiva giovanile di ragazzi e ragazze, inserita nelle proposte educative dell’oratorio di Barlassina. Ogni anno vengono formate circa una decina di squadre di calcio maschile e circa cinque squadre di pallavolo femminile, a partire dalle età delle elementari fino a quando i ragazzi sono ormai adulti. Ogni squadra è seguita da uno staff di alcuni adulti composto da dirigente e allenatore più qualche aiutante, di solito un giovane che sceglie di dedicarsi a prendersi cura dei più piccoli e trasmettere loro i suoi semplici insegnamenti e la sua passione per lo sport. L’attività sportiva si svolge da settembre a giugno, sui campi dell’oratorio di Barlassina e in palestra comunale, e prevede due allenamenti settimanali e la partita durante il fine settimana. Le squadre di calcio partecipano ai campionati organizzati dal CSI Milano e le squadre di pallavolo partecipano ai campionati sia CSI e soprattutto PGS. È sempre bello assistere alle partite: si vivono momenti di intense emozioni sia in campo per cercare di fare il meglio, sia viste da fuori perché “si soffre” insieme a chi è impegnato in campo.

Tutte queste attività, spesso articolate e voluminose, con le sue fatiche e le sue soddisfazioni, si sono svolte regolarmente fino a circa un anno fa, quando, come tutti, siamo stati costretti a fermarci bruscamente, inizialmente con qualche illusione di poter riprendere nelle settimane successive, ma poi con il passare del tempo ci siamo ritrovati a programmare l’inizio della nuova stagione per settembre.

Dopo l’estate abbiamo predisposto con molta attenzione le rigide procedure per svolgere gli allenamenti in sicurezza (igienizzazione, misurazione temperatura, autocertificazioni, accesso regolamentato, definito orari in modo da non incontrare gruppi diversi) e abbiamo spiegato ad atleti e genitori la nostra proposta, che avrebbe rispettato tutti i protocolli. La risposta è stata molto positiva, non abbiamo avuto un calo rilevante di iscrizioni, nonostante le difficoltà e le incertezze; questo ci ha dato fiducia per la qualità della nostra proposta.

Con molta pazienza e spirito di adattamento, abbiamo iniziato gli allenamenti con entusiasmo e voglia di giocare. Per un mese circa le nostre squadre si sono allenate abbastanza regolarmente per prepararsi all’inizio dei campionati, poi poco alla volta sono iniziati per qualcuno i periodi di quarantena (dovuti a casi esterni e non dipendenti dalle nostre attività) finché a metà ottobre, proprio nella settimana in cui avremmo dovuto iniziare le partite… campionati sospesi… tutto di nuovo fermo. E così, sempre sperando in una ripresa nelle settimane successive, siamo ormai a febbraio e ancora non sappiamo quando potremo riprendere ad allenarci… Un sogno potrebbe essere di rivederci almeno per qualche settimana prima dell’inizio delle vacanze estive, per fare qualche allenamento insieme come a settembre. Ma è tutto ancora incerto, questa è solo una piccola speranza, almeno per non dire che la stagione è già conclusa, senza aver giocato neanche una partita.

In tutti questi mesi comunque non siamo rimasti “spenti”. Alcuni hanno mantenuto i contatti tramite i social network; i ragazzi più grandi hanno organizzato sfide online e interviste in streaming; non è mancato neanche il tempo per seguire corsi di aggiornamento per allenatori o per tenersi informati sulle decisioni e proposte per il proseguimento delle attività. Anche il consiglio direttivo non si è mai fermato; oltre alla organizzazione e gestione di tutte le procedure, abbiamo avuto modo di riscontrare la vicinanza delle istituzioni, sia vicine che lontane. E anche grazie a questo non abbiamo avuto difficoltà nell’agevolare le famiglie anche sotto l’aspetto economico.

Siamo impazienti di ricominciare a praticare il nostro sport preferito, insieme ai nostri amici e amiche. Quest’anno ci sono mancati troppo i momenti di condivisione! Con grande rammarico non abbiamo potuto organizzare i nostri due tradizionali momenti di festa che celebriamo ogni anno: il torneo estivo e la festa di Natale. Siamo sicuri che quando torneremo a stare insieme sarà bellissimo.

PS: Dopo la stesura di questo articolo, ci sono state importanti novità. Vi aggiorneremo presto!

+Copia link