« Torna agli articoli

INAUGURAZIONE NUOVO CAMPO

25 Ottobre 2022 | Marco Lanzani

Il campo dell’oratorio di Barlassina viene usato per circa dieci mesi all’anno, per diverse ore al giorno, tutti i giorni della settimana: gli allenamenti, le partite, l’oratorio domenicale, e durante l’estate l’oratorio feriale e il torneo estivo; un utilizzo inteso significa anche una certa usura.

Prima avevamo un campo di terra: polveroso quando c’era il sole e fangoso quando pioveva. Nel 2008 si è deciso che era arrivato il momento di avere il campo sintetico, più bello e più moderno. Con il passare degli anni l’erba si è parecchio consumata per l’utilizzo e si era dovuto già intervenire con qualche rattoppo in alcune zone del campo, così nell’estate 2022 si è provveduto al rifacimento completo del tappeto di erba sintetica; l’erba è tornata più alta e più verde e sono state aggiunte le righe per disputare le partite anche con il campo più piccolo. I lavori sono stati abbastanza rapidi e non hanno interferito con lo svolgimento regolare delle attività, permettendo la normale ripresa degli allenamenti a inizio settembre. Per celebrare questa importante novità, la Polisportiva San Giulio ha organizzato sabato 1 ottobre una giornata di inaugurazione, con partite ininterrotte per tutto il pomeriggio e la sera. A questo torneo festoso hanno partecipato i ragazzi e le famiglie delle nostre squadre, abbiamo invitato a giocare una rappresentanza dell’amministrazione comunale e della banca che hanno sfidato il consiglio della Polisportiva. Alle 19 c’è stata l’inaugurazione ufficiale con il taglio del nastro e la presenza delle autorità. Nel pomeriggio anche le squadre della pallavolo hanno organizzato un open day per promuovere la loro attività e partecipare alla festa. Durante tutta la giornata era disponibile il servizio cucina con patatine e salamelle, crepes alla nutella e l’edizione speciale della birra della Polisportiva, iniziativa inventata per contribuire alla spesa per il nuovo campo (le bottiglie sono ancora disponibili e si possono richiedere a Dario C. e Simone T. oppure scrivendo a polisportivasangiulio@gmail.com).

Per la cena sono arrivati i partecipanti alla fiaccolata dei bambini e i ragazzi e le famiglie che poi si sarebbero fermati per la proiezione delle foto delle vacanze estive dell’oratorio. L’UPG si è affidata alla consolidata esperienza della Polisportiva San Giulio per la gestione di questo momento e la preparazione della cena per così tante persone; questo è stato un bellissimo momento di comunità che ha dimostrato che con la collaborazione si possono generare iniziative positive e vissute.

In tutto questo non dobbiamo dimenticare di ringraziare il nostro parroco don Giovanni che ha dato fiducia alla proposta sportiva nell’oratorio e ha concesso che la parrocchia investisse questa grossa somma per dare ai ragazzi un oratorio più bello e più attraente.

+Copia link