ricerca
post per data
- Luglio 2024
- Dicembre 2022
- Ottobre 2022
- Luglio 2022
- Maggio 2022
- Marzo 2022
- Ottobre 2021
- Febbraio 2021
- Marzo 2020
- Febbraio 2020
- Aprile 2018
- Dicembre 2017
- Novembre 2017
- Agosto 2017
- Maggio 2017
- Novembre 2016
- Ottobre 2016
- Settembre 2016
- Maggio 2016
- Aprile 2016
- Febbraio 2016
- Gennaio 2016
- Dicembre 2015
- Novembre 2015
- Ottobre 2015
- Settembre 2015
- Agosto 2015
- Giugno 2015
- Maggio 2015
- Aprile 2015
- Marzo 2015
- Febbraio 2015
- Gennaio 2015
- Dicembre 2014
- Novembre 2014
- Ottobre 2014
- Settembre 2014
- Giugno 2014
- Maggio 2014
- Aprile 2014
- Marzo 2014
- Febbraio 2014
- Gennaio 2014
- Dicembre 2013
- Novembre 2013
- Ottobre 2013
- Settembre 2013
- Luglio 2013
- Giugno 2013
- Maggio 2013
- Aprile 2013
- Marzo 2013
- Febbraio 2013
- Gennaio 2013
- Dicembre 2012
- Novembre 2012
- Ottobre 2012
- Settembre 2012
- Agosto 2012
- Giugno 2012
- Maggio 2012
- Aprile 2012
- Marzo 2012
categorie
- Avviamento al calcio (Archivio)
- Avviamento al calcio (Archivio)
- Big Small (Archivio)
- Calcio
- Consiglio
- Dirigenti e Allenatori
- Eventi
- Mountain bike
- Open 11 (Archivio)
- Open 11 (Archivio)
- Ragazzi (Archivio)
- Under 10 (Archivio)
- Under 11 (Archivio)
- Under 11 (Archivio)
- Under 12 (Archivio)
- Under 13 (Archivio)
- Under 14 (Archivio)
- Varie
- Volley
Un anno di Under 11
03 Giugno 2014 | Giuseppe Sia
E’ facile verificare che viviamo in una società che, mentre sembra regalare opportunità impensabili per incontrare le persone, crea spazi notevoli di solitudine. Pensiamo al computer, allo smartphone con la sua messaggistica, alle televisioni…, tutti esempi che condizionano nelle scelte e “celano” come un ragazzo non può fare a meno di relazionarsi con gli altri, anche attraverso lo sport , il calcio nel nostro caso.
E’ stato questo il motivo per il quale abbiamo deciso, nel piccolo, di intraprendere il nostro percorso e far diventare “SQUADRA” un gruppo di ragazzi.
SQUADRA, per noi significa aggregazione attraverso la quale raggiungere l’ottimizzazione dei rapporti umani, aiutando il gruppo ad avere rispetto per se stessi e per gli altri, e seguendo le regole condivise porterà a raggiungere risultati in modo più appagante.
Ogni ragazzo ha doti e virtù che deve mettere a disposizione, senza egoismi e preconcetti, per il raggiungimento dell’obiettivo comune.
QUESTA, PER NOI, SARA’ LA VITTORIA PIU’ GRANDE.
In questo anno calcistico, dopo un inizio difficile, i piccoli calciatori hanno dimostrato una crescita notevole regalandoci gioie inaspettate, anche nelle sconfitte.
Questo soprattutto merito del Mister Cristiano che, con l’aiuto del giovane Mirko, ha saputo “curare” i ragazzi trasferendogli principi fondamentali necessari nel calcio, ma anche nella vita quotidiana.
Adesso, usando un metodo caro a Mirko (le pagelle) desidero dare un voto ad ognuno dei nostri bambini aggiungendo, simpaticamente, anche il voto ai rispettivi genitori.
AMATO WILLIAM: ingenua irruenza, forza, potenza genuina da “educare” calcisticamente. Caterpillar.Voto: 8,5 PAPA’: ehhh Giuseppe, Giuseppe. Come dice la canzone: “prima di parlare …pensa”. Voto: 9. 😉 :-))))
BETTINI MARCO: appena arrivato, pensava di trovare poco spazio in avanti, per questo sceglie di giocare in porta, in compenso, gioca più di tutti… . Sarà il portiere perfetto per questa squadra. Voto: 10.
MAMMA: sei sulla buona strada per diventare la mamma “nel … pallone” ideale. Voto 9 PAPA’ : per la costanza e pazienza nel filmare i ragazzi, voto: 10.
CAPRETTI LUCA: grande cuore e voglia. Esigente con se stesso, sempre preoccupato a far bene. “Mister why”. Grande desiderio di “conoscenza”. “ Vivace”, voto: 8,5. PAPA’: Attento, preoccupato del fare del figlio. Composto. Voto: 9.
CASTELLIN MATTIA: burdellaru (ops! traduco: confusionario) o meglio, questo è quello che avrei detto appena visto, cioè, grandi potenziali ma che non mette(va) al servizio della SQUADRA. Nel percorso ha dimostrato notevoli miglioramenti, molto può e deve fare. Quando si convincerà che a fianco ha dei compagni che lottano per lo stesso obiettivo, … Per il gran numero di gol fatti, voto: 9. PAPA’: anche per Egli, non corretta la prima impressione. Con il tempo ho avuto la conferma che l’apparenza inganna. Passionario. Voto:9. MAMMA: tutta il figlio o meglio, sarebbe da dire: il figlio tutto la mamma, o quasi … Voto: 9.
CELSO GIACOMO: posso tranquillamente affermare che è uno di quelli che è migliorato di più, ha le potenzialità per fare ancora meglio, deve diventare più sicuro. Tranquillo. Voto: 8,5. PAPA’ E MAMMA: Presenti, voto: 9.
GALANTI GABRIELE: è uno di quelli che mi fa più arrabbiare. Non posso nascondere che ha dimostrato di essere, in partita, un GIGANTE. Ci piacerebbe capisse che anche allenarsi è fondamentale per imparare a stare in campo INSIEME AD ALTRI SEI CHE COME LUI GIOCANO PER VINCERE (MA ANCHE PER PERDERE … NON HA IMPORTANZA). Anarchico, voto: 9. GENITORI + NONNI: dovrei dire: perfetti. Composti. Voto: 9.
GIANNINO SAMUELE: che scrivere di un ragazzo che avrebbe la capacità di …, ma il fatto di immaginare quello che potrebbe succedere, lo distrae da quello che sta vivendo nello stesso istante. Grandissime potenzialità. Tiratore ma SOLO da casa sua. Voto: 8,5. GENITORI: disponibili, presenti e ordinati. Voto: 9.
GUERRA ANDREA: composto, diligente in campo. Posso tranquillamente affermare che è il “pilastro” di reparto. L’unica cosa, ci piacerebbe se regalasse qualche sorriso in più. Sicurezza introversa. Voto: 10. GENITORI: presenti. Voto: 9
LONGINOTTI LUCA: è uno di quelli, che “vive” il calcio come se fosse un film. Indossa i panni del calciatore, quasi, perfettamente. Sta cominciando ad approfondire il concetto di squadra. Duttile. L’unica cosa che gli chiediamo è quella di non “mangiare le unghie”. Principino (Longinottiiiiiii!). voto: 9.
PAPA’: presente e per il suo essere “Juventino” voto: 9 MAMMA: cura e affianca il “principino”, ovunque. Del resto è quello che una “Regina” deve fare.…(p.s. troppe cure, però, fanno male …) Voto: 9.
PELLEGRINO DOMENICO: difficile da tenere “fermo”. Si impegna, corre. Buona la tecnica. Capisce presto che questo è uno sport di squadra. Concreto, voto: 8,5.
PAPA’: serio e disponibile (compiti da correggere permettendo …). Si impegna tanto sulla “fascia”… . Voto: 9. MAMMA: quando penso di non avere tempo per occuparmi di qualsiasi cosa, mi viene in mente Lei che riesce a trovarne nonostante gli impegni, compreso quello di cucinare nelle serate dell’under. Pasticcera. Voto: 10
POPA STEFANO: è in possesso di ottima tecnica. Gioca di squadra. Piccolo indovinello che gli riguarda, si lascia condizionare da fattori “esterni” e dai piatti di pastasciutta … Stellina. Voto: 8,5.
PAPA’: è di Milano e si vede 😉 :-). Nonostante ciò si comporta benissimo, può migliorare. Voto: 9
SALAMONE ANTONIO: introverso, educato, disponibile ad imparare. Si preoccupa di fare sempre bene e copre il ruolo in modo soddisfacente. Diligente. Voto: 9. PAPA’: il nome lo descrive: Placido. A parte gli impegni, è presente ad incoraggiare. Voto: 9.
SIA MAURO: penso di non lasciarmi condizionare nell’affermare che è migliorato tanto. Gioca di squadra, come tutti combatte, lotta e si arrabbia quando le cose non vanno. Come il padre, usa la testa … Voto: 9 PAPA’: NO COMMENT! MAMMA: capo ultras, estroversa, disponibile a qualsiasi iniziativa dell’under , preoccupandosi che tutti mangino … voto: 10. P.s. sarei rimasto fuori casa se non avessi messo questo voto. Ma voi non le fate sapere … CAPITO PATRIZIA!
VALENSISE NICHOLAS: educato, corretto, diligente e chi più ne ha, più ne metta. Carattere e impegno. Voto: 9. PAPA’: da noi si dice: “on ava a parola” (traduzione: per paura di disturbare, non si sente …). Voto: 9. MAMMA: disponibile alle iniziative under e pronta a rispondere ai whatsapp, insomma, sempre presente. Voto: 9.
MISTER CRISTIANO STEFANETTO. Oltre al voto, non ho altro da aggiungere. Dico solo: “ se non ci fosse …” VOTO: 10.
ASSISTENTE MIRKO BOCCHI. Il fatto che uno della sua età decida di dedicare parte del suo tempo ai ragazzi invece di pensare ad altro, gli rende merito e onore.Voto: 10
DIRIGENTE GIUSEPPE (PINO) SIA. NO COMMENT!
Spero di non avervi tediato, che abbiate colto il significato “goliardico” di tutto questo e di avervi strappato qualche sorriso. Di certo rimane il fatto che solo condividendo questo cammino di crescita per i ragazzi, arriveremo a quella “Vittoria” continuativa e soddisfacente.
Vi ringrazio tutti.
Pino.