« Torna agli articoli

La PSG a S. Siro!

28 Febbraio 2013 | Marco Lanzani

dal sito internet www.inter.it

Presentata al ‘Meazza’ la Junior Tim Cup

MILANO – Saranno le squadre Santissimi Chiara e Francesco – San Giulio Barlassina le fortunate protagoniste della ‘Junior TIM Cup – Il calcio negli oratori’ che si sfideranno allo stadio ‘Meazza’, prima del fischio d’inizio di Inter-Bologna di domenica 10 marzo e Oratorio Cinisello – Precotto sempre al Meazza prima Milan-Palermo di domenica 17 marzo. È questo l’esito del sorteggio avvenuto oggi a Milano, presso la Sala Executive dello Stadio Meazza, tra le squadre partecipanti alla ‘Junior TIM Cup‘. Grande euforia per i piccoli calciatori delle squadre sorteggiate che, grazie a questo torneo, potranno vivere l’emozione di giocare sullo stesso campo della Serie A TIM.

Presenti all’incontro per FC Internazionale la signora Milly Moratti, Andrea Ranocchia e il Direttore Generale Marco Fassone, per AC Milan Marco Amelia con l’Amministratore Delegato Adriano Galliani. Con loro Maurizio Beretta Presidente  Lega Serie A, Cristiano Habetswallner Responsabile Sponsorship di Telecom Italia, e Massimo Achini presidente nazionale del Csi. E ancora due bandiere delle società milanesi: il rossonero Franco Baresi e il nerazzurro Marco Materazzi.

L’iniziativa presentata oggi a Milano si inserisce nell’ ambito dell’accordo siglato recentemente da Centro Sportivo Italiano, TIM e Lega Serie A per dare vita ad un’importante alleanza tra lo sport di vertice e quello di base a favore della pratica del calcio in oratorio, promuovendo un torneo rivolto a migliaia di ragazzi di tutta Italia dal nome ‘Junior TIM Cup – Il calcio negli Oratori’.  Per questo torneo è stato istituito un fondo nel quale confluiranno sia parte delle ammende comminate ai tesserati e alle società di Serie A TIM dal Giudice Sportivo durante il corso della stagione, sia un contributo di TIM nel ruolo di ‘title sponsor’ della competizione.

La  ‘Junior TIM Cup – Il calcio negli Oratori’ rientra negli obiettivi individuati da CSI, TIM e Lega Serie A: una competizione di calcio giovanile che, oltre all’aspetto sportivo, celebra quel patrimonio di valori, storie e buone pratiche che costituiscono il riferimento del progetto di TIM ‘Il calcio è di chi lo ama’.

Il torneo di calcio a 7, riservato a giovani under 14, vedrà protagonisti gli oratori delle 16 città le cui squadre militano nella Serie A TIM 2012-2013. Ad accrescere ulteriormente il fascino della competizione contribuirà anche il palcoscenico di eccezione che sarà offerto alle squadre partecipanti alcune delle quali avranno la possibilità di giocare negli stadi nel prepartita dei match di Serie A TIM.

La fase finale della Junior TIM Cup, che vedrà scendere in campo le migliori squadre vincitrici dei tornei regionali, si disputerà allo Stadio Olimpico di Roma in occasione della finale della TIM Cup 2013.

Affinché si possa innescare un positivo modello emulativo il torneo godrà di una speciale visibilità sui social network grazie alle storie emblematiche dedicate alla buona pratica sportiva.

Il Centro Sportivo Italiano, TIM e la Lega Serie A si sono impegnati anche a costituire un ‘Comitato di garanzia’, che stabilirà l’assegnazione delle risorse sul territorio a sostegno di progetti di certificata valenza educativa e che riguarderanno la formazione di educatori sportivi, il supporto a squadre giovanili, oltre alla realizzazione di nuovi impianti e la fornitura di materiale sportivo.

Link: http://www.inter.it/aas/news/reader?L=it&N=61620&stringa=junior%20tim%20cup

+Copia link